Ariccia,

  
  
  
  
  
  
  

  
  
  

   

    

 

 

[Download file   -  file ]
 

UNA OPZIONE APOSTOLICA PREFERENZIALE:
UMANIZZARE PER CRISTIANIZZARE
   

Chiamati ad evangelizzare la società contemporanea con il cuore universale di San Paolo, vogliamo portare il messaggio di salvezza a tutta l’umanità, senza esclusione di nessuna persona, popolo o categoria sociale.

Fondamento e contenuto principale del messaggio che offriremo alla società sarà la Parola di Dio (cf Lc 4,18-19; Mt 28,19). Per incarnare tale messaggio nella storia, terremo conto della situazione sociale dei nostri destinatari.

Poiché nel mondo attuale prevalgono i segni di una fortissima crisi di umanità, la nostra missione di evangelizzatori assumerà come una opzione apostolica preferenziale l’impegno ad umanizzare la società.

La suddetta crisi di umanità ci presenta il volto sofferente di Cristo, colpito oggi da gravi problemi quali: l’ingiustizia sociale, la guerra, il terrorismo, la tortura, l’accresciuto divario tra ricchi e poveri, lo sfruttamento dei beni naturali dei paesi poveri da parte delle nazioni economicamente più forti, il degrado della dignità umana, l’umiliazione della donna, l’indifferenza reciproca tra le persone, l’irresponsabile danneggiamento della natura, la perdita del senso dell’esistenza e i molteplici attentati contro la vita, la disintegrazione sociale, nuove forme di schiavitù e di dipendenza, e una diffusa depressione.

Dinanzi a queste situazioni, e ad altre ugualmente negative, assumiamo come una opzione preferenziale la difesa e la promozione della dignità umana in tutte le sue dimensioni, della giustizia sociale, della fraternità universale, del dialogo interreligioso, del progresso integrale di ogni popolo e persona, della pace e dell’autentica comunicazione.

Con il nostro apostolato specifico e la nostra testimonianza, promuoveremo la cultura della vita, proclameremo coraggiosamente la verità e denunceremo quanto ad essa si oppone, parleremo a nome di coloro che non hanno voce, difenderemo i genuini valori della civiltà e semineremo ovunque un messaggio di speranza.
  

L'Assemblea Capitolare della SSP
Ariccia, maggio 2004

 

©  Casa Generalizia ssp – Via della Fanella 39 – 00148 Roma - Italy
Updated 29/05/04 -   [email protected]