Ariccia,

  
  
  
  
  
  
  

  
  
  

   

    

 

 

[Download file   -  file ]
 

DICHIARAZIONE CAPITOLARE SULLA FAMIGLIA PAOLINA

Noi, membri dell'VIII Capitolo Generale della Società San Paolo, nel riflettere sulla vocazione ad essere "San Paolo oggi vivente" riconosciamo a nome della Congregazione di avere questa particolare chiamata in comune con l'intera Famiglia Paolina, e il conseguente dovere di corrispondere a tale grazia, sviluppando sempre di più il senso di Famiglia voluto da Dio per l'insieme delle Congregazioni religiose e delle Istituzioni secolari fondate dal Beato Giacomo Alberione. Egli, infatti, ci esorta: «La Famiglia Paolina, composta di molti membri, sia Paolo vivente in un corpo sociale» (SP, ottobre 1954).

In particolare:

1.  Riaffermiamo il nostro senso di appartenenza a questo “corpo sociale” che è la Famiglia Paolina, e la disposizione ad accogliere i doni particolari elargiti ad essa tramite ognuna delle sue Istituzioni.

2. Riconosciamo il dovere di offrire all'intera Famiglia Paolina i nostri doni particolari e di servirla secondo il corretto significato del ruolo di Congregazione “altrice”, assegnatoci dal Fondatore (cf Il ministero dell’unità nella Famiglia Paolina, 1987).

3. Nella composizione della Famiglia Paolina vediamo una icona della Chiesa, con varietà di membri che, pur distinti per vocazione e compiti, hanno tutti uguale dignità e uguale carattere di Paolino o Paolina, e contribuiscono tutti all'unica missione di dare Gesù Cristo al mondo di oggi.

4. Ci impegniamo a cercare le strade e le modalità per raggiungere, nell'esercizio dell'apostolato, la “convergenza dei fini” (cf UPS, III, p. 185) voluta dal Beato Alberione per le varie Istituzioni della Famiglia Paolina.

5. Ci proponiamo di incrementare nelle nostre Circoscrizioni la conoscenza, l'apprezzamento, la promozione e l'accompagnamento formativo e di animazione degli Istituti di vita secolare consacrata aggregati alla Società San Paolo, dell'Associazione dei Cooperatori Paolini, primissimi nel cuore del Beato Alberione (cf AD, 25)

L'Assemblea Capitolare della SSP
Ariccia, maggio 2004

UNA OPZIONE APOSTOLICA PREFERENZIALE - UMANIZZARE PER CRISTIANIZZARE


 

©  Casa Generalizia ssp – Via della Fanella 39 – 00148 Roma - Italy
Updated 19/05/04 -   [email protected]