Ariccia,

  
  
  
  
  
  
  

  
  
  

   

    

 

 

[Download file   -  file ]

COMUNICATO N.7

   

Carissimi fratelli e sorelle,

il Capitolo ha vissuto un momento indimenticabile con l’udienza papale di giovedì 13 maggio. Avete potuto leggere il testo del Sommo Pontefice sull’Osservatore Romano e nel sito internet del Capitolo (ora tradotto anche in inglese e spagnolo). Don Silvio Sassi ha invitato tutti i Capitolari a riprendere quel testo e farne oggetto di meditazione, quale testamento prezioso e illuminante.

Nel frattempo, con la consueta metodologia che distribuisce il nostro impegno in  lavori personali, di gruppo e assembleari, siamo arrivati alla stesura definita del piano di azione per il sessennio 2004-2010. I sei gruppi linguistici della stesura iniziale, hanno lasciato il posto ad una strutturazioni in 4 gruppi, uno per ogni area: Spiritualità e vita comunitaria, Promozione e Formazione, Apostolato e Povertà-Servizio dell’autorità-Amministrazione. Ma l’elaborazione ha fatto nascere un “carro paolino” a cinque ruote e nel Documento finale appare quindi una quinta area: “Famiglia Paolina”.

In questa fase si è rivelata molto preziosa la costituzione della Commissione di redazione composta da don Guido Gandolfo e don Giuliano Saredi che ha dovuto cucire le proposte dei gruppi di studio in unico testo, senza che nulla vada perduto. Nel frattempo ci ha raggiunti da São Paulo don Juan Antonio Carrera,  che ha portato a 66 il numero dei Capitolari.

Abbiamo inoltre preso in esame le 37 mozioni arrivate dai Capitoli provinciali, da singoli membri o dai Capitolari e votate una ad una, dopo aver sentito le motivazioni di chi le proponeva e il parere dell’apposita commissione ad hoc.

Mercoledì 19 in mattinata il nuovo Consiglio generale si è riunito per la prima volta, mentre i superiori di Circoscrizione ne hanno approfittato per uno scambio reciproco.

Nella tarda mattinata il nuovo Consiglio generale ha incontrato, in un dialogo aperto, tutti i Capitolari, dopo di che il Presidente ha dichiarato concluso l’VIII Capitolo generale della Società San Paolo.

Mercoledì 19, alle ore 16, celebreremo una messa di ringraziamento con rappresentanti della Famiglia paolina nella cripta del Santuario Regina degli Apostoli per ringraziare Dio per il dono di questo evento celebrato in un clima di grande serenità, laboriosità e una fiduciosa apertura al futuro.

La speranza fondata nella fede in Dio e nell’entusiasmo per il nostro carisma illumini il nostro viaggio proteso in avanti per essere degni figli di San Paolo e del Beato Alberione.

Alleghiamo a quest’ultimo comunicato due dichiarazioni capitolari che caratterizzano bene la riflessione capitolare e le preoccupazioni più forti dell’Assemblea capitolare.     

Cordiali saluti

Il Segretario d'Informazione
Fr. Lorenzo Vezzani

Ariccia (Roma), 19 maggio 2004, ore 15

 

©  Casa Generalizia ssp – Via della Fanella 39 – 00148 Roma - Italy
Updated 19/05/04 -   [email protected]