Ariccia,

  
  
  
  
  
  
  

  
  
  

   

    

 

 

[Download file   -  file ]

COMUNICATO N.3

   
Carissimi fratelli e sorelle,

da diversi giorni siamo impegnati nella progettazione per il prossimo sessennio, sotto la guida della Commissione Centrale. Il nostro tempo è equamente ripartito fra riflessione personale, lavoro in gruppi di studio e riunioni assembleari, al fine di elaborare un obiettivo generale e linee operative che tengano ben presenti i suggerimenti contenuti nelle risposte al questionario precapitolare, nell’Instrumentum laboris e nelle relazioni che hanno aperto la fase illuminativa. Nel pomeriggio del 5 maggio abbiamo definito e approvato l’obiettivo generale:

“Intensificare, come individui e comunità, l’esperienza di Cristo, nel modo in cui è stata vissuta dall’apostolo Paolo, interpretata e  consegnata a noi dal beato Giacomo Alberione, così da annunciare ad ogni popolo la Parola di salvezza con i linguaggi più appropriati all’attuale cultura di comunicazione.”
   

Da questo obiettivo generale deriveranno gli obiettivi specifici, le priorità e le linee operative che faranno da guida all’intera Congregazione e che sono già in avanzata fase di elaborazione nei gruppi di studio.

Nella serata di oggi avremo come gradito ospite il vescovo di Albano S. Ecc. Mons. Agostino Vallini che celebrerà l’Eucaristia e si fermerà a cena con i capitolari. Celebreremo con lui il primo centenario della nascita del Ven. Maggiorino Vigolungo, modello ideale per ogni aspirante paolino.

Domani pomeriggio inizierà la fase di discernimento in vista della fase elettiva sotto la guida del claretiano José Cristo Rey García Paredes. Le votazioni inizieranno prevedibilmente domenica 9 maggio, in mattinata. Sarà data notizia delle elezioni sul sito internet del Capitolo nella sezione “Nuovo Governo”. Dopo aver completato l’elezione del Consiglio generale sarà diffuso un comunicato stampa riassuntivo. Il 13 maggio saremo ricevuti in udienza dal Santo Padre.

Nella Celebrazione eucaristica di martedì 4 maggio, primo martedì del mese, abbiamo voluto ricordare uno ad uno i 90 paolini defunti dalla fine dell’ultimo Capitolo generale. Iniziamo ogni nostra assemblea con una lettura, una riflessione e una preghiera preparata da don George Kaitholil ssp, del centro di spiritualità di Mumbai (India), sulla base dei passi di san Paolo più citati da Don Alberione e aderenti alla nostra tematica.

Avvicinandoci alla fase più delicata del Capitolo, vogliamo ancora esprimervi la nostra riconoscenza per la vostra generosità nella preghiera allo Spirito che ci unisce e ci vivifica!


 

Il Segretario d'Informazione
Fr. Lorenzo Vezzani

Ariccia (Roma), 6 maggio 2004

 

©  Casa Generalizia ssp – Via della Fanella 39 – 00148 Roma - Italy
Updated 10/05/04 -   [email protected]