Groupe Europe - Congo

Il Gruppo Europa - Congo è un organismo della Società San Paolo composto dalle Circoscrizioni paoline d’Europa: Provincia Italia, Provincia Spagna, Regione Canada-Francia, Regione Gran Bretagna-Irlanda, Regione Polonia, Regione Portogallo, Delegazione Germania.

GEC - Giunta Superiori Maggiori

INTERVENTO Don S. Sassi  | MESSAGGIO FINALE
OMELIA DI CHIUSURA (ITA - POR)

(Apelação – 16-20 febbraio 2014). La seconda giornata di lavori della Giunta del GEC si è aperta con l'Eucaristia presieduta dal Segretario esecutivo don Vito Fracchiolla.

Lo spazio della mattinata è stato dedicato alla riflessione e all'aggiornamento dello Statuto, per renderlo più rispondente alla realtà e alle esigenze dell'operatività del Gruppo. A tale scopo è intervenuto il Superiore provinciale di Spagna, don Juan Antonio Carrera, attuale presidente del CIDEP – l'organismo corrispondente al GEC per la collaborazione apostolica delle circoscrizioni Iberoamericane – che ha una lunga e articolata storia. Presentando lo Statuto del CIDEP recentemente rinnovato, don Carrera ha messo in evidenza il cammino percorso e i punti fermi che potranno aiutare anche il GEC. 

Lire la suite : GEC: Giunta Superiori Maggiori – Comunicato 2

GEC - Giunta Superiori Maggiori

PARTECIPANTI | PROGRAMMA

(Apelação – 16-20 febbraio 2014). Accolti dal Superiore regionale e presidente della Giunta dei Superiori maggiori del Gruppo Europa-Congo (GEC), don José Carlos Nunes, e dal Segretario esecutivo del GEC, don Vito Fracchiolla, i Superiori circoscrizionali di Congo, Francia-Canada, Inghilterra-Irlanda, Italia, Polonia, Portogallo, Spagna, e il delegato della Germania, si sono ritrovati nella casa paolina di Apelação, alle porte di Lisbona. Li attendono tre intensi giorni di lavoro e condivisione per tracciare un bilancio del triennio e ridefinire alla luce delle situazioni che si stanno vivendo un nuovo progetto strategico. 

Lire la suite : GEC: Giunta Superiori Maggiori – Comunicato 1

Incontro GEC 2012Comunicato 1° 

Il saluto del Superiore generale, don Silvio Sassi, letto da don Carlo Cibien, consigliere generale e presidente del Segretario internazionale per la Formazione (SIF) ha aperto l’Incontro dei Direttori generali dell’Apostolato e dei Coordinatori della Pastorale vocazionale e Formazione del Gruppo Europa-Congo (GEC), convocato da don Vito Fracchiolla, segretario esecutivo del GEC, a Cinisello Balsamo (Milano) dal 16 al 20 settembre 2012.

Lire la suite : Italia: Incontro dei Direttori dell’Apostolato e Coordinatori della Pastorale vocazionale e...

gec 2012Comunicato 2°

Davvero cariche le giornate dell’Incontro dei Direttori dell’Apostolato e dei Coordinatori della Pastorale vocazionale e Formazione del Gruppo Europa-Congo (GEC): capita di riconoscerle nei volti dei confratelli pur assuefatti ai ben noti ritmi paolini, che hanno coinvolto il giovane chierico del Congo, Alphonse Abedi Bin Twaibu. Tutti sostenuti dalla Comunità di Cinisello, con cui condividono la preghiera, al mattino e alla sera, e dalla accoglienza attenta dei confratelli, che nella sala da pranzo li hanno confusi con la loro generosità. 

Lire la suite : Italia: Incontro dei Direttori dell’Apostolato e Coordinatori della Pastorale vocazionale e...

GECGiunti alla conclusione della prima Assemblea generale del Gruppo Europa-Congo, celebrando il giorno del Signore, i brani di Sacra Scrittura che sono proposti orientano la nostra riflessione sulla necessità di acquisire la Sapienza divina (Sap, 6,12-16), sulla prudenza di un’attesa vigile della venuta del Signore (Mt 25,1-13) che l’Apostolo Paolo ci ripropone come una certezza che “conforta” (1Ts 4,13-18).

Lire la suite : GEC: Assemblea generale del Gruppo Europa - Congo (L'omelia conclusiva)

Plus d'articles...