Ariccia,

  
  
  
  
  
  
  

  
  
  

   

    

 

 

[Download file   -  file ]

COMUNICATO N.2

   

Carissimi fratelli e sorelle,

dopo l’ascolto delle quattro relazioni di esperti sul tema del Capitolo generale e la costituzione degli organismi capitolari, abbiamo dedicato alcuni giorni alla conoscenza della situazione della nostra Congregazione.

I rispettivi Superiori provinciali e regionali hanno illustrato a tutti i Capitolari la complessa realtà delle dieci Province e delle otto Regioni. Oltre al testo scritto, alcuni relatori si sono serviti di prodotti multimediali che hanno stimolato l’attenzione degli ascoltatori. Per ultimo ha preso la parola il Superiore generale don Pietro Campus, per leggere ai Capitolari la relazione che il Governo generale ha elaborato grazie all’esperienza di sei anni di responsabilità su tutta la Congregazione. La relazione del Superiore generale, apprezzata dall’Assemblea, è stata integrata da due interventi: uno del Postulatore generale della Famiglia Paolina e l’altro dell’Economo generale. Ogni esposizione è stata inoltre approfondita nel dialogo con l’Assemblea capitolare.

Terminate le relazioni, i Capitolari hanno avuto l’opportunità di un pomeriggio di riflessione personale perché, con l’aiuto dello Spirito e la documentazione a disposizione, potessero individuare le esigenze attuali della Congregazione. Il frutto della ricerca personale sarà poi completato dai lavori di gruppo e dalle presentazioni nell’aula capitolare.

Per  approfondire la conoscenza della situazione di tutta la Congregazione e cominciare a ipotizzare un progetto che possa tradurre il tema del Capitolo “Essere san Paolo oggi vivente. Una Congregazione che si protende in avanti”, i Capitolari hanno a disposizione anche la lettura interpretativa dei risultati del questionario realizzato in vista del Capitolo, l’Instrumentum laboris elaborato dalla Commissione Preparatoria e gli Atti del VII Capitolo generale.

Il Capitolo è impegnato ad orientare la Congregazione verso il futuro, integrando il passato e studiando con franchezza la situazione del presente. La meditazione personale, i lavori di gruppo e le assemblee si stanno svolgendo in un clima di preghiera, di ascolto attento e di volontà di progettare.

Perché lo Spirito  continui ad illuminare il nostro Capitolo, che desidera cercare il progetto di Dio per noi oggi, sollecitiamo ancora la vostra preghiera, che nei vostri numerosi messaggi già ci avete assicurato.


  

Il Segretario d'Informazione
Fr. Lorenzo Vezzani

Ariccia (Roma), 30 aprile 2004

 

©  Casa Generalizia ssp – Via della Fanella 39 – 00148 Roma - Italy
Updated 06/05/04 -   [email protected]