Ariccia,

  
  
  
  
  
  
  

  
  
  

   

    

 

 

VIII CAPITOLO GENERALE
DELLA SOCIETÀ SAN PAOLO

   
Con il titolo "Essere San Paolo oggi vivente. Una Congregazione che si protende in avanti", la Società San Paolo (i paolini), celebrerà il suo VIII Capitolo Generale in Ariccia (Roma) dal prossimo 20 aprile al 20 maggio, per una valutazione dello stato attuale della Congregazione, per elaborare un nuovo piano di azione congregazionale per i prossimi sei anni, per scegliere nuovo Governo Generale e dare risposta a questioni puntuali già sollevate o che potrebbero presentarsi. I Capitoli Generali sono avvenimenti della massima importanza nella vita degli Ordini e delle Congregazioni religiose per le ripercussioni che le decisioni prese possono avere tanto dentro come fuori delle istituzioni stesse.

La Società San Paolo, fondata il 20 agosto 1914 dal Beato Giacomo Alberione e approvata definitivamente dalla Santa Sede il 27 giugno 1949, ha come missione l'annuncio del messaggio evangelico con i mezzi della comunicazione sociale. I paolini sono attualmente 1.057, tra sacerdoti e fratelli (questi ultimi chiamati Discepoli del Divino Maestro), con comunità ed opere apostoliche in 28 paesi dei cinque continenti.

Tutta questa complessa realtà la porteranno nelle loro menti e nei loro cuori ad Ariccia, nei dintorni di Roma, i 65 capitolari di provenienze, razze, culture e sensibilità diverse, accomunati dall'unico spirito missionario dell'apostolo Paolo e dall'agglutinante genio creativo del Beato Alberione, apostolo e profeta della comunicazione sociale, che seppe dare alla Chiesa di oggi nuovi strumenti e nuovi mezzi per annunciare il vangelo. In effetti, il Capitolo Generale comincerà con tre intense giornate di riflessione sul profondo significato che ha per tutti i paolini la nota espressione del Fondatore "essere san Paolo oggi vivente", frase convertita in slogan con la quale voleva esprimere l'ardore apostolico e missionario dell'apostolo delle genti che deve rivivere nei cuori dei suoi figli e figlie di tutti i tempi. A noi il compito di concretizzare questo desiderio nel nostro mondo globalizzato, multiculturale ed informatizzato di inizio del terzo millennio.

È interessante constatare come la concretizzazione e lo sviluppo della missione paolina continua a seguire, durante i brevi anni della sua storia, i passi dell'evoluzione tecnologica della comunicazione mediatica. In effetti, il Fondatore cominciò servendosi prevalentemente di stampa, opuscoli, libri e riviste. Ma egli stesso si aprì, con finalità pastorali, anche al cinema, alla radio, alla televisione, alle musicassette ed ai dischi. Ed anche i paolini di oggi, in fedeltà dinamica al carisma del Fondatore, senza rinunciare a niente di quello che continua ad essere ancora valido, sono presenti nelle nuove tecnologie della comunicazione, moltiplicando così la diffusione del messaggio evangelico e contribuendo alla sua inculturazione in questi nuovi mezzi e linguaggi.

La Società San Paolo fa parte della Famiglia Paolina, un insieme di dieci istituzioni: cinque congregazioni religiose (Società di San Paolo, Figlie di San Paolo, Pie Discepole del Divino Maestro, Suore di Gesù Buon Pastore, Suore di Maria Regina degli Apostoli), quattro Istituti secolari (Gesù Sacerdote, San Gabriele Arcangelo, Maria Santissima Annunziata, Santa Famiglia) e un’Associazione di laici (Cooperatori Paolini). I 18 mila membri che queste istituzioni registrano nel loro insieme, presenti in 62 paesi, sono un chiaro segno della sua vitalità e del ramificato inserimento nella realtà ecclesiale dei nostri giorni.
  

 

©  Casa Generalizia ssp – Via della Fanella 39 – 00148 Roma - Italy
Updated 28/04/04 -   [email protected]