CSP

PDF

Il libro raccoglie le schede nate come progetto formativo del Centro internazionale di Spiritualità Paolina finalizzato alla trasmissione del carisma percepito e studiato negli scritti e nella predicazione del beato Giacomo Alberione e contestualizzato nei suoi dati fondamentali, per divenire fermento nella missione paolina vissuta oggi in tutto il mondo.

Le schede realizzate comparando brani della Parola di Gesù, delle lettere dell’Apostolo Paolo, del Magistero dei Pontefici e del Fondatore fanno emergere delle proposte recepite attraverso un’ermeneutica paolina che integra il metodo via, verità e vita con la visione alberioniana delle quattro ruote del carro paolino, la quale ha Cristo Maestro al centro della vita della persona, della comunità e dell’intera Famiglia Paolina impegnata nella nuova evangelizzazione nell’ambito della società globalizzata.

DON BOGUSŁAW ZEMAN

DIRETTORE DEL CENTRO DI SPIRITUALITÀ PAOLINA

Lo ha nominato nell’incarico il Superiore generale, don Valdir José De Castro, con il consenso del suo Consiglio nella riunione del 2-4 luglio 2018. Don Bogusław, 50 anni, è il Superiore uscente della Regione Polonia-Ucraina, che ha guidato per due mandati (2012-2018). Nato nel 1968 a Bielsko Biała (Polonia), è entrato nella comunità paolina di Masłońskie il 29 agosto 1994. Qui l’8 settembre 1995 ha emesso la prima professione, confermandola in perpetuo a Częstochowa quattro anni dopo. È stato ordinato sacerdote a Varsavia il 30 giugno 2000.

Dal 1998 al 2009 ha svolto il suo apostolato nella redazione biblica, di cui è stato per un decennio direttore responsabile e caporedattore, prima a Varsavia e poi a Częstochowa. Frutto maturo di questo impegnativo lavoro è stata la nuova traduzione della Bibbia in polacco pubblicata dalle nostre edizioni, la Edycja Świętego Pawła. È autore di numerosi titoli, soprattutto per bambini, alcuni dei quali tradotti anche in diverse lingue. Negli anni è stato Maestro degli juniores, promotore vocazionale e Vicario regionale, prima di assumere, come detto, la responsabilità della sua Circoscrizione. Nel 2010-2011 ha, inoltre, frequentato studi di comunicazione sociale e giornalismo presso l’Università Cattolica di Lublino. Appassionato di musica e cantautore, ha pubblicato alcuni cd.

A don Bogusław il vivo augurio di un gioioso servizio a favore della Congregazione e di tutta la Famiglia Paolina.

email: Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.

 

Roma, 7 luglio 2018

Don Stefano Stimamiglio, ssp
Segretario generale


ITAESPENG

M.G. D’AgostinoChiamati, guidati, inviati. L’identita mistica e profetica della Famiglia Paolina

Questo testo rappresenta l’apice di un percorso formativo che il Centro internazionale di Spiritualità paolina della Casa Generalizia della Società San Paolo ha voluto offrire con le tre schede di approfondimento sull’eredità cristocentrica alberioniana, unite poi in volume unico Gesù Maestro Via Verità e Vita. Il nuovo ed ulteriore studio è frutto dell’accurata ricerca del sacerdote paolino Michele D’Agostino, che allarga gli orizzonti del nostro sguardo rivolto alla spiritualità paolina e al vissuto della Famiglia Paolina, soffermandosi sia sull’approfondimento biblico del Maestro sia sulla vocazione e missione paolina. L’autore mette a fuoco qui i due nuclei costitutivi della Famiglia Paolina di ispirazione carismatica: il passo evangelico di Mt 23,10 e l’inscindibile unità della fondazione alberioniana. I due aspetti gettano nuova luce sulla Famiglia Paolina che vive e opera in santità, in Christo et in Ecclesia (AD, n. 3; cf. n. 90).

Il volume è sintetizzato con una espressione riguardante «l’identità mistica e profetica della Famiglia Paolina»: «coessenziale complementarietà (cf. AD, n. 34) per essere tutti, nello Spirito del Padre e del Figlio (cf. Mt 10,20; Gal 4,6), conformi all’immagine del Cristo che ci ha amati e ha dato sé stesso per noi (cf. Gv 17,26; Rm 8,29; Gal 2,20; Ef 5,25)».

Plus d'articles...